09 aprile 2021

Proteggere la salute e l'energia durante il cambio di stagione

Ogni cambio di stagione ha un forte impatto sul nostro organismo: le variazioni delle condizioni climatiche (temperatura, umidità, pressione, …) e del numero di ore di luce influenzano il nostro metabolismo e la nostra produzione di ormoni portando con sé una serie di disturbi psicofisici.

A seconda della propria sensibilità al cambio di stagione, si può soffrire di ansia, stress, irritabilità, stanchezza, insonnia, disturbi gastrici e malessere in generale.

Si tratta di un fenomeno perfettamente naturale: nonostante tutti i progressi dell’umanità, rimaniamo comunque legati ai cicli della natura e quindi se soffri di problemi legati al cambio di stagione non sei certamente da solo.

È comunque un fenomeno temporaneo che passa da solo man a mano che il nostro metabolismo si abitua alla nuova stagione, ma **nei giorni (o anche settimane) in cui si verifica può risultare molto difficile svolgere le proprie attività quotidiane a causa del malessere e della poca energia. **

Bisogna anche dire che sempre più spesso il cambio di stagione non è netto e si verificano oscillazioni climatiche che possono protrarsi per svariate settimane, estendendo la durata dei disturbi.

È perciò molto importante capire come difendersi dal cambio di stagione così da proteggere il proprio benessere e mantenere alti i livelli di energia: in questo modo si possono affrontare al meglio tutte le piccole e grandi sfide quotidiane!

Da una parte, è utile stimolare il metabolismo, per esempio con regolari attività fisiche a bassa intensità e lunga durata, come una camminata.

Dall’altra parte, l’alimentazione permette di assimilare le sostanze che regolano la nostra produzione ormonale e altre attività metaboliche, perciò è bene avere un regime alimentare diversificato per coprire tutto il fabbisogno del nostro organismo.

In entrambi i casi sono disponibili sul mercato diversi prodotti che contribuiscono a raggiungere questi obiettivi e a ritrovare così benessere ed energia durante il cambio di stagione.

Per esempio, Natura Mix Advanced Energia 28 bustine confezione speciale** aiuta ad avere una maggiore energia fisica e mentale combattendo la fatica con gli estratti di ginseng e guaranà, e contribuisce all’attività adattogena grazie all’estratto di eleuterococco;** inoltre, il mix di frutti rossi Cyanidin-3 svolge un’azione antiossidante e potenzia le difese dell’organismo.

Natura Mix Advanced Sostegno 10 flaconcini + 10 flaconcini confezione speciale, invece, combatte la stanchezza e l’affaticamento, e potenzia il sistema immunitario grazie alla vitamina C; la sua formulazione è completata dalla pappa reale liofilizzata e dal mix di frutti rossi Cyanidin-3.

Scopri altri rimedi per combattere il cambio di stagione e ritrovare la tua energia!


Ultimi articoli

18 giugno 2021

A cosa servono gli integratori per il ferro

La dose giornaliera di ferro per garantire il benessere dell’organismo si attesta, a seconda di sesso ed età, tra i 10 e 18 milligrammi (27 in gravidanza), e normalmente viene assunta con l’alimentazione:...

20 aprile 2021

La melatonina e altri rimedi contro l'insonnia

Dormire bene è fondamentale per il nostro benessere: **durante il sonno, il nostro corpo rallenta il metabolismo, stimola la produzione di proteine utili per il sistema immunitario, avvia diversi processi di...

09 aprile 2021

Proteggere la salute e l'energia durante il cambio di stagione

Ogni cambio di stagione ha un forte impatto sul nostro organismo: le variazioni delle condizioni climatiche (temperatura, umidità, pressione, …) e del numero di ore di luce influenzano il nostro...