23 luglio 2021

Nuovo I rimedi contro le smagliature

Le smagliature appaiono come sottili strisce lievemente infossate, inizialmente di colore rosso, ma che poi si schiariscono assumendo la definitiva colorazione biancastra.

Questi inestetismi affliggono principalmente le donne, ma in realtà colpiscono anche gli uomini.

Fondamentalmente, si tratta di un’alterazione dello strato superficiale della pelle che non riesce a adattarsi a importanti e repentine variazioni di volume, ‘lacerandosi’ per poi ‘cicatrizzarsi’.

Ciò si verifica soprattutto durante la gravidanza, ma anche nei momenti di crescita della pubertà e di drastica perdita di peso, a seguito di diete o liposuzioni; inoltre, può capitare con regimi di allenamento ad alta intensità che portano al rapido sviluppo della massa muscolare.

Le zone in cui compaiono maggiormente le smagliature sono quelle più soggette a variazioni di volume, come interno coscia, glutei, fianchi, seno e ventre.

Non è però automatico che le smagliature compaiano a seguito degli eventi sopra elencati, dipende infatti dalla naturale elasticità della pelle e dalla predisposizione genetica.

Alla luce di ciò è possibile prevenire, o perlomeno minimizzare, la comparsa di smagliature utilizzando regolarmente prodotti che migliorano l’elasticità della pelle, come ad esempio quelli che contengono acido ialuronico; è anche utile assumere, con l’alimentazione o con appositi integratori, vitamine A, C ed E, che concorrono ai naturali processi di formazione del collagene.

Se invece le smagliature sono già comparse, non c’è nulla da temere perché si può ancora intervenire!

Come già detto, le smagliature sono fondamentalmente delle cicatrici che si formano a causa di lesioni della pelle: similmente alle normali ferite, se trattate nel modo più adatto prima della definitiva cicatrizzazione si possono ridurre o annullare i segni risultanti.

È quindi possibile intervenire quando le smagliature sono ancora rosse con appositi prodotti anti-smagliature che stimolano la cicatrizzazione dell’area colpita e la riparazione dei tessuti.

Ritrova la tua bellezza con i nostri rimedi contro le smagliature!


Ultimi articoli

24 settembre 2021

I rimedi per il mal di gola

Il mal di gola è una forma di infiammazione localizzata presso faringe, laringe, tonsille e/o corde vocali causata da agenti patogeni.

Fattori ambientali, tuttavia, ne facilitano l’insorgenza o ne...

17 settembre 2021

I cerotti alla nicotina e altri prodotti per smettere di fumare

Secondo i dati dell’ISTAT i fumatori in Italia sono circa 10 milioni: ciò significa che tra la popolazione dai 15 anni in su, una persona su cinque fuma sigarette, sigari e altri prodotti contenenti...

13 settembre 2021

I benefici degli omega 3 nella nostra dieta

Gli omega 3 sono un gruppo di grassi polinsaturi basati sul metabolismo dell'acido alfa linolenico (ALA) da cui derivano l'acido eicosapentaenoico (EPA) e l'acido docosaesaenoico (DHA). Gli omega 3...