17 settembre 2021

I cerotti alla nicotina e altri prodotti per smettere di fumare

Secondo i dati dell’ISTAT i fumatori in Italia sono circa 10 milioni: ciò significa che tra la popolazione dai 15 anni in su, una persona su cinque fuma sigarette, sigari e altri prodotti contenenti tabacco.

Chiaramente, questi sono numeri d’insieme che nascondono diversi gradi di intensità per quanto riguarda le abitudini di consumo: secondo l’AIRC, in media un fumatore consuma 12 sigarette al giorno, ma uno su quattro supera il pacchetto giornaliero.

Nonostante i rischi per la salute connessi al fumo (il Ministero della Salute gli attribuisce circa 93mila morti l’anno), smettere di fumare è difficile a causa della nicotina.

La nicotina è un alcaloide vegetale presente in abbondanza nel tabacco, che viene assorbito dal corpo con il fumo e si lega ai recettori del cervello: a seconda della concentrazione, può avere un effetto stimolante/euforizzante o rilassante/ansiolitico.

Il consumo ripetuto porta a sviluppare più recettori per la nicotina e quindi dipendenza, con segni di astinenza come nervosismo, depressione e riduzione della pressione sanguigna, che rende difficile smettere di fumare.

Difficile, ma non impossibile: esistono diversi percorsi e gruppi di supporto che aiutano a superare la dipendenza da nicotina e a smettere di fumare, e a supporto della propria decisione si possono impiegare cerotti alla nicotina e altri prodotti per smettere di fumare.

Questi articoli vengono utilizzati per fornire al corpo nicotina, o sostanze sue sostitute, con mezzi differenti dalla sigaretta, evitando di ridurre improvvisamente e bruscamente la sua assunzione: in questo modo, chi desidera smettere di fumare può iniziare un percorso di abbandono graduale dell’assunzione di nicotina, riducendo gli effetti dell’astinenza.

Esistono diversi prodotti di questo genere che variano per modalità di assunzione, come gomme da masticare e cerotti, e per durata della loro somministrazione: è consigliato quindi consultarsi col medico o col farmacista per scegliere la soluzione più adatta.

Scopri tutti i nostri prodotti per smettere di fumare e lasciati alle spalle le sigarette!


Ultimi articoli

19 ottobre 2021

I rimedi per la forfora

La forfora è il risultato di un processo di desquamazione del cuoio capelluto che può essere innescato da:

· Agenti esterni, quali funghi microscopici che si nutrono del sebo presente sul cuoio capelluto e...

14 ottobre 2021

I consigli e i prodotti per la rasatura

Farsi la barba per alcuni è un piacere, per altri una mera necessità, ma entrambe le correnti di pensiero hanno bisogno che la rasatura riesca bene così da avere una pelle liscia e piacevole da toccare,...

01 ottobre 2021

I consigli per mantenere il cuore in salute

Il cuore è un organo che non si riposa mai, sempre attivo dal giorno della nostra nascita a quello della nostra morte: batte 100mila volte al giorno e 3 miliardi di volte nel corso di una vita per pompare 700...