14 ottobre 2021

I consigli e i prodotti per la rasatura

Farsi la barba per alcuni è un piacere, per altri una mera necessità, ma entrambe le correnti di pensiero hanno bisogno che la rasatura riesca bene così da avere una pelle liscia e piacevole da toccare, senza fastidiosi tagli o irritazioni.

Ecco, quindi, qualche utile consiglio per ottenere una rasatura impeccabile!

Il primo aspetto, e forse quello più importante, per una rasatura di successo è il momento in cui farla: la qualità del risultato e la piacevolezza del processo dipenderà molto da quanto la pelle è elastica e irrorata di sangue.

Di solito, il momento della giornata in cui si verificano queste condizioni è il mattino appena svegli.

Tuttavia, magari qualcuno preferisce non avvicinare un oggetto tagliente al proprio viso ancora intontito dal sonno, mentre per chi ha la barba folta il processo può richiedere diverse decine di minuti, difficili da ritagliarsi prima di andare al lavoro.

In alternativa si può fare la barba a un altro orario dopo una doccia calda: umidità e calore rendono più morbide pelle e barba, aiutando la successiva rasatura.

Senza dubbio, quindi, la doccia seguita dalla rasatura al mattino è una combinazione perfetta per farsi la barba e rimedia anche al problema di avere ancora il sonno addosso!

Per prepararsi ancora meglio alla rasatura, è bene rimuovere sebo e impurità dal viso con appositi prodotti detergenti ed eventuali peli incarniti e rigonfiamenti con esfolianti, e poi passare un olio pre-rasatura per ammorbidire ancora di più pelle e peli.

Lo step successivo è la schiuma da barba.

Sul mercato sono disponibili numerosi prodotti e può essere difficile decidere quale usare: sulle confezioni viene solitamente indicato per quale tipo di pelle è stata formulata (delicata, grassa o secca per esempio), aiutando così a fare una prima scrematura.

I prodotti arricchiti con estratti vegetali naturali sono solitamente più delicati e piacevoli sulla pelle, perché controbilanciano le sostanze artificiali impiegate nella schiuma da barba con effetti lenitivi e idratanti.

È anche utile distinguere tra la schiuma da barba vera e propria e il gel da barba: quest’ultimo è più facile da stendere in modo omogeneo, è più cremoso e protettivo, e richiede quantità minori di prodotto; questi pregi sono bilanciati da un prezzo maggiore, ma per chi cerca la qualità senza compressi il gel è la scelta migliore.

Per quanto riguarda la rasatura vera e propria, il rasoio da utilizzare è una questione di preferenze: quello di sicurezza è perfetto per chi non è pratico, quello manuale offre maggiore controllo, mentre quello elettrico più comodità.

La rasatura deve essere sempre effettuata seguendo la direzione del pelo, almeno al primo passaggio: successivamente si può ritornare con un movimento contropelo per eliminare i peli rimasti.

Il tocco deve essere delicato: più pressione non significa una rasatura più profonda, solo più danni alla pelle!

Dopo aver terminato la rasatura, è bene sciacquarsi il viso, tamponandolo con l’asciugamano e non strofinandolo, e applicare subito il dopobarba: questo prodotto non dà solo una piacevole sensazione di freschezza sul viso, ma aiuta a prevenire rossori e a compattare la pelle.

Come nel caso della schiuma da barba, esistono molti prodotti diversi tra loro ed è bene consultare la confezione per capire quale è il più adatto al proprio tipo di pelle.


Ultimi articoli

29 ottobre 2021

Integratori di vitamine: perché sono importanti?

Le vitamine sono nutrienti che concorrono a numerosi processi per la normale funzionalità del nostro

organismo.

Nello specifico si tratta di micronutrienti, cioè il nostro corpo ne deve avere a disposizione...

19 ottobre 2021

I rimedi per la forfora

La forfora è il risultato di un processo di desquamazione del cuoio capelluto che può essere innescato da:

· Agenti esterni, quali funghi microscopici che si nutrono del sebo presente sul cuoio capelluto e...

14 ottobre 2021

I consigli e i prodotti per la rasatura

Farsi la barba per alcuni è un piacere, per altri una mera necessità, ma entrambe le correnti di pensiero hanno bisogno che la rasatura riesca bene così da avere una pelle liscia e piacevole da toccare,...