10 giugno 2022

Che cosa è l'acido ialuronico?

In molti prodotti di bellezza si sente menzionare l’acido ialuronico: ma di cosa si tratta esattamente e in che modo fa bene alla nostra pelle?

L’acido ialuronico è un polisaccaride che viene sintetizzato dal nostro organismo, oltre a trovarsi naturalmente in molti altri animali e perfino in alcuni batteri.

L’acido ialuronico è presente soprattutto nei tessuti connettivi e quindi è un componente importante della nostra pelle: qui esercita una funzione idratante, cioè è capace di trattenere al suo interno le molecole d’acqua, e protettiva, avvolgendo parti dell’organismo come le articolazioni e quindi limitando l’attrito generato dal contatto delle ossa congiunte, e fungendo da barriera fisica contro l’ingresso di microrganismi potenzialmente dannosi. Più in generale, l’acido ialuronico è un elemento strutturale che impatta direttamente sull’aspetto e sulla consistenza della pelle a livello macroscopico, determinandone elasticità e tono.

Si inizia così a intuire il suo ruolo in creme e altri prodotti cosmetici: l’acido ialuronico in esso contenuto permette di integrare la naturale produzione del nostro organismo, riuscendo così a mantenere la pelle idratata, tonica ed elastica; ciò non solo la fa apparire più bella, ma aiuta a prevenire la formazione di rughe d’espressione mantenendo alta la capacità della pelle di ritornare alla sua posizione ‘neutrale’ dopo le contrazioni dei muscoli facciali.

È importante sottolineare che la naturale produzione di acido ialuronico diminuisce con il progredire dell’età ed è per questo che la nostra pelle inizia ad apparire più secca e rugosa con l’invecchiamento; i prodotti cosmetici che impiegano questa sostanza sono quindi particolarmente consigliati per questi soggetti, ma anche i più giovani li possono utilizzare in ottica preventiva, per mantenere la pelle elastica e tonica il più a lungo possibile.

Altre applicazioni dell’acido ialuronico comprendono anche:

  • Problemi alle articolazioni;
  • Difficoltà di cicatrizzazione;
  • Secchezza oculare;
  • Congestione nasale.

Scopri tutti i nostri prodotti a base di acido ialuronico e prenditi cura del tuo corpo!


Ultimi articoli

23 giugno 2022

Caldo, zanzare, stress: come dormire bene?

Anche se per molti significa vacanze e relax, l’estate non è tutta rosa e fiori: le alte temperature, l’afa soffocante e l’assalto costante delle zanzare e di altri insetti si aggiungono alle piccole e grandi...

20 giugno 2022

Come far passare il mal di pancia?

Mal di pancia” potrà non essere un termine scientifico, ma ben inquadra quei dolori addominali che colpiscono un po' tutti noi.

Tipicamente, il mal di pancia si manifesta con crampi e sensazione di...

10 giugno 2022

Che cosa è l'acido ialuronico?

In molti prodotti di bellezza si sente menzionare l’acido ialuronico: ma di cosa si tratta esattamente e in che modo fa bene alla nostra pelle?

L’acido ialuronico è un polisaccaride che viene...