20 giugno 2022

Come far passare il mal di pancia?

Mal di pancia” potrà non essere un termine scientifico, ma ben inquadra quei dolori addominali che colpiscono un po' tutti noi.

Tipicamente, il mal di pancia si manifesta con crampi e sensazione di gonfiore dovuti a una cattiva digestione: un pasto abbondante, pesante o consumato in fretta rende lungo e difficoltoso il transito del cibo lungo l’intestino, portando ai disturbi sopramenzionati.

Tra le principali cause del mal di pancia c’è anche lo stress, che può provocare contrazioni anomale dell’intestino anche in assenza di cibo in transito, risultando così in fastidiosi crampi.

Il mal di pancia può anche essere il risultato di intolleranze alimentari, prima fra tutte quelle al lattosio, in cui i dolori sono accompagnati da attacchi di diarrea.

Discorso a parte per i casi in cui il mal di pancia è sintomo e non disturbo a sé stante: l’istanza meno pericolosa e più comune è la stipsi, generalmente come conseguenza di una dieta povera di fibre che rallenta il transito intestinale e quindi provoca dolori addominali fino a una riuscita evacuazione.

Inoltre, cibi andati a male o contaminati possono causare infezioni gastrointestinali, mentre forti dolori addominali possono essere conseguenza di appendiciti, colecistiti, calcoli renali e ulcere.

A seconda dei casi, quindi, i rimedi per far passare il mal di pancia sono molto diversi tra loro e spaziare dall’automedicazione all’intervento medico urgente, dalla semplice attesa di qualche ora affinché il disturbo scompaia da solo al cambiamento di abitudini alimentari e di vita.

Se si decide di ricorrere a un trattamento, si può ricorrere a diversi tipi di integratori alimentari:

  • Con la stipsi è utile fornire una dose aggiuntiva di fibre o sostanze lassative;
  • In caso di diarrea si può rinforzare la naturale flora batterica con fermenti lattici;
  • Per l’irritazione intestinale, vari estratti vegetali riescono a ripristinare le sue normali funzionalità;
  • Varie vitamine aiutano l’assorbimento intestinale, permettendo la corretta digestione del cibo.

Di certo, prevenire è meglio che curare: avere un’alimentazione diversificata, ridurre o eliminare fumo e alcol, evitare di farsi sopraffare dallo stress, mangiare leggero la sera, bere tanta acqua e cercare di mantenere il peso forma aiutano a prevenire l’insorgenza del mal di pancia.

Scopri tutti i nostri rimedi per far passare il mal di pancia per ritrovare l’armonia con il tuo intestino!


Ultimi articoli

23 giugno 2022

Caldo, zanzare, stress: come dormire bene?

Anche se per molti significa vacanze e relax, l’estate non è tutta rosa e fiori: le alte temperature, l’afa soffocante e l’assalto costante delle zanzare e di altri insetti si aggiungono alle piccole e grandi...

20 giugno 2022

Come far passare il mal di pancia?

Mal di pancia” potrà non essere un termine scientifico, ma ben inquadra quei dolori addominali che colpiscono un po' tutti noi.

Tipicamente, il mal di pancia si manifesta con crampi e sensazione di...

10 giugno 2022

Che cosa è l'acido ialuronico?

In molti prodotti di bellezza si sente menzionare l’acido ialuronico: ma di cosa si tratta esattamente e in che modo fa bene alla nostra pelle?

L’acido ialuronico è un polisaccaride che viene...